Tende, una guida all’estetica.

In precedenza abbiamo parlato di come le tende siano parte integrante dell’arredamento di casa. Abbiamo anche parlato di come le tipologie di tessuti e le lunghezze scelte per le tende siano fondamentali per migliorare qualsiasi ambiente della casa. Oggi invece ci concentreremo soltanto sull’aspetto estetico e sulle regole generali da seguire per quanto riguarda l’estetica dei tendaggi della casa.

Tende: i colori.

La prima scelta estetica che si compie riguardo qualsiasi tessuto è sicuramente quella del colore. La regola generale è quella di seguire il clima e le sensazioni che si vogliono creare all’interno di un ambiente. Per esempio: se in una camera da letto ci sono soltanto coperte, poltrone e mobili con colori caldi e tenui, è conveniente seguire una scelta simile. Oppure è possibile creare dei contrasti proprio con le tende: se, per esempio, si ha una stanza in stile minimal, per la maggior parte bianca con dettagli neri, si possono usare le tende per accentuare il nero nell’ambiente.

Tende: i motivi o no?

Un’altra scelta che si pone di fronte a chi vuole acquistare qualsiasi tessuto è la seguente: tinta unita o con un motivo?  Le tinte unite sono sicuramente la scelta più semplice: un solo colore da “incastrare” nell’ambiente, e nessun tipo di progettazione estetica ulteriore è richiesta. Ma i motivi hanno anche i loro lati positivi: la particolarità, l’originalità e la possibilità di creare giochi di colori molto interessanti.

La lunghezza e l’estetica delle tende.

Un altro fattore da considerare riguardante l’estetica delle tende è quello della lunghezza: una tenda molto lunga e spessa di colore nero può risultare estremamente pesante in qualsiasi ambiente. In questo caso un motivo a righe, per esempio, può aiutare a mantenere il colore scelto e rendere il tendaggio più “leggero”. Questo è solo uno dei tanti esempi che dimostra come la lunghezza delle tende influisca sull’estetica generale.

Scopri di più sui prodotti La Tartaruga

Seguici su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *