Tendaggi: non solo arredamento.

Quando si acquistano i tendaggi per una nuova casa, o un ambiente in corso di restauro solitamente si tiene conto del colore, della lunghezza oppure del motivo dei tendaggi. Pochi pensano all’importanza del tessuto e allo scopo del tendaggio una volta installato. Per questo motivo in questo articolo ci concentreremo su questi aspetti.

 

Tendaggi: i tessuti.

Molti sottovalutano l’importanza dei tessuti delle tende in base alla funzione che svolgeranno nell’ambiente. Ecco alcuni esempi: i tendaggi spessi e creati da un tessuto resistente, forte, che resiste all’umidità possono essere usati per coprire porte e finestre nei periodi invernali. In questo caso diventa evidente che lo scopo del tendaggio non è soltanto quello di rendere più bello l’ambiente. In altri, per esempio, la funzione può essere puramente estetica come per esempio nel caso dei tendaggi della cucina: sottili, corte e molto spesso senza nessuno scopo oltre a quello estetico.

 

Tendaggi: diversi scopi, diversi ambienti.

Le tende non sono da considerare come dei lenzuoli da stendere davanti ad una porta o una finestra, ogni ambiente richiede il proprio tipo di tendaggio e i propri tessuti. Le camere da letto, ad esempio, richiedono tessuti e colori caldi che comunichino morbidezza e comodità. Il salotto allo stesso modo deve comunicare comodità e calore. Il bagno deve trasmettere freschezza e pulizia con colori freddi, motivi semplici e tessuti leggeri ecc ecc…

Da sottolineare è anche l’importanza della luce che filtra attraverso i tendaggi in base al tipo di tessuto. Per esempio in una camera da letto le tende devono oscurare l’ambiente, per questo motivo bisogna scegliere dei tessuti più spessi e con trama più fitta. In altri ambienti invece la le tende devono permettere il passaggio della luce e mantenere la privacy nella stanza come per esempio nel bagno. In questo caso servono tessuti sottili e colori chiari.

Scopri di più sui prodotti La Tartaruga

Seguici su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *