Produzione artigianale: cosa la rende migliore

Produzione artigianale e industriale.

Esistono due metodi di produzione di un bene: la produzione artigianale e la produzione industriale. La produzione industriale si basa sull’output di un grande quantitativo di prodotti, tutti rientranti in standard dimensionali e qualitativi predefiniti; realizzati da impiegati specializzati in una parte dell’assemblaggio del prodotto ma che non sono a conoscenza del processo di creazione completo.

La produzione artigianale si basa sulla produzione di un numero minore di prodotti  realizzati a mano da artigiani esperti i quali si occupano del prodotto dall’inizio alla fine del processo produttivo; il modo in cui vengono realizzati fa si che ci siano differenze visibili tra i prodotti artigianali: questo rende ogni prodotto unico.

I vantaggi della produzione artigianale.

La produzione industriale presenta il solo vantaggio di realizzare prodotti meno costosi, il prezzo al pubblico spesso però non rispecchia la qualità finale del prodotto.

D’altra parte invece la produzione artigianale ha molti valori aggiunti: dalla qualità del prodotto finito alla cura dei dettagli fino alla scelta dei materiali. 

Qualità.

Quando un artigiano realizza un prodotto se ne occupa dall’inizio alla fine del processo produttivo e conosce buona parte, se non tutti, gli step della produzione dell’oggetto: in questo modo l’artigiano può prendere accorgimenti per migliorare la qualità finale del prodotto; inoltre anche l’esperienza e la specificità delle conoscenze dell’artigiano fanno sì che la qualità sia migliore.

Cura dei dettagli.

I prodotti artigianali sono unici: ogni prodotto viene realizzato interamente da un artigiano, o da un gruppo di artigiani, che si occupano di ogni singolo dettaglio rendendo unici anche prodotti che appartengono, per esempio, allo stesso modello. La cura dei dettagli nella produzione artigianale fa la differenza sia per la qualità, affidabilità e durabilità del prodotto finito, sia per l’estetica del prodotto finito. Parlando di cura dei dettagli nella produzione artigianale occorre sottolineare come la scelta dei materiali influisca sulla qualità del prodotto.


Scopri di più sui prodotti La Tartaruga

Seguici su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *